Ma, esiste un mercato del fitness?

No, a meno che non si chiarisca il significato di fitness e lo si collochi nel giusto mercato! In altre parole, se io acquisto un attrezzo da Decathlon, ho comperato un prodotto nel mercato del fitness? probabilmente si! E questo accade anche per un tappeto della Technogym per casa.

Lo stesso vale anche per i PT? Probabilmente si! Cioè, se io compro un programma online che mi spieghi come effettuare un ciclo di allenamenti, ho comperato un servizio fitness? probabilmente si!

Ma allora dove si trova il mercato dei Centri Fitness e dei PT. Nei risultati monitorati e certificati, che il cliente ottiene. Mi spiego meglio. Chi non si affida ad un trainer, fallisce nel 95% dei casi. Ma se una persona compera un abbonamento, deve ottenere dei risultati dimostrati nel 95% dei casi. Se ciò non accade, rimaniamo nel mercato generico del fitness che uccide il nostro business. Ecco perché, meno clienti che pagano di più è meglio di molti clienti che pagano di meno. E proprio questi ultimi, senza la garanzia dei risultati. I programmi di training per dimagrire, della durata di 8 settimane con consigli alimentari e con controlli mirati dopo 4 e 8 settimane, crea una nicchia di mercato. Nicchia di mercato e non un generico mercato. Il Pilates, garantisce ottimi risultati. Dimostrabili. Programmi di gruppo dal prezzo interessante.